Seleziona un’area di interesse
BUSINESS
Quali sono le funzioni princiapali della piattaforma Fattura1click?
Fattura1click permette di gestire l’intero flusso della fatturazione elettronica della tua attività:
Permette di generare file XML, firmare, emettere e ricevere fatture elettroniche, archiviarle, conservarle a norma di legge e molto altro.
La piattaforma consente di inviare le fatture al commercialista?
La piattaforma permette di inviare tutte le fatture ad un indirizzo email predefinito.
Quali sono le differenze tra i pacchetti Basic e Full?
Le due soluzioni hanno l’una dall’altra soltanto le seguenti 3 differenze:
1) Numero fatture
- BASIC 1000 fatture
- FULL Fatture illimitate
2) Compilazione automatica dati anagrafici con solo inserimento partita IVA
- BASIC Non ha questa opzione
- FULL Ha questa opzione
3) Importazione file XML da altri sistemi gestionali
- BASIC Non ha questa opzione
- FULL Ha questa opzione
Se si acquista il pacchetto BASIC è possibile acquistare ulteriori fatture?
Si, al costo di 100,00 € per 1.000 fatture.
Le 1000 fatture che si hanno nel pacchetto Fattura1click Basic sono cumulabili negli anni?
No, ma ad ogni rinnovo annuale vengono assegnate altre 1000 fatture.
Qual’è la differenza tra Conservazione e Archiviazione?
L’archiviazione è un servizio incluso nei pacchetti Fattura1click Basic e Full e consente di visualizzare in qualsiasi momento i documenti emessi, invece la conservazione è un obbligo di legge per tutte le fatture elettroniche e può essere acquistato come servizio extra. Il servizio di conservazione verrà fornito gratuitamente anche dall’Agenzia delle entrate.
Qual’è la durata del contratto?
Se si sceglie uno dei pacchetti BASIC o FULL il contratto ha durata di un anno e si rinnova automaticamente.
A chi posso emettere fattura elettronica?
La piattaforma permette di emettere fattura elettronica ad aziende, privati e pubblica amministrazione.
APPLICAZIONE MOBILE
A cosa serve l’App Fattura1click?
L’applicazione Fattura1click è l’app per la gestione della fatturazione elettronica.
Per quali dispositivi è disponibile?
L’applicazione Fattura1click è disponibile per smartphone Android e iOs.
Quali sono le funzioni principali?
- Ricevere fattura elettronica
- Emettere fattura elettronica
- Visualizzare l’archivio delle fatture
- Richiedere fattura elettronica al termine di un rifornimento di carburante in self (nelle stazioni di servizio convenzionate)
RICEZIONE
Come si fa a ricevere tutte le fatture elettroniche gratuitamente sull’app?
Dopo aver scaricato l’app occorre seguire la procedura per la ricezione e impostare sul sito dell’Agenzia delle entrate il codice destinatario OCCDHSV.
FATTURA CARBURANTE
In quali stazioni di servizio è utilizzabile il servizio di richiesta fattura carburante in self?
Nelle stazioni di servizio che hanno aderito a Fattura1click e che hanno abilitato il servizio.
Di quali compagnie sono le stazioni convenzionate?
All’interno dell’app sono presenti le stazioni di servizio delle diverse compagnie.
Dove trovo la mappa con le stazioni di servizio convenzionate?
All’interno dell’applicazione, nella sezione “Fattura carburante” è presente la mappa con tutte le stazioni di servizio abilitate.
Come funziona il servizio?
Per prima cosa è necessario aver effettuato il rifornimento da un distributore in self service e aver pagato la transazione tramite carta di credito o bancomat.
Al termine del rifornimento il self rilascia uno scontrino. Con l’applicazione è possibile richiedere fattura elettronica utilizzando i dati presenti sullo scontrino.
Per maggiori informazioni clicca qui e guarda il video tutorial.
Quanto tempo ho per richiedere fattura carburante?
La fattura va richiesta entro 7giorni dal giorno in cui si fa rifornimento.
EMISSIONE
Quali sono i costi per emettere fattura elettronica da app?
Tramite l’app è possibile acquistare pacchetti di 10 fatture a 9,99 €. Nessun costo di abbonamento.
Il pacchetto ha scadenza?
I pacchetti acquistati tramite app non hanno nessuna scadenza.
Se finisco il pacchetto da 10 fatture posso comprarne un altro?
Si, è possibile acquistare pacchetti di emissione in ogni momento.
Con l’applicazione a chi posso emettere fattura elettronica?
Con l’app è possibile emettere fattura elettronica ad aziende, privati e pubblica amministrazione.
Come si emette una fattura elettronica con app ad un codice fiscale?
Per emettere fattura elettronica ad un codice fiscale occorre selezionare “Nuova fattura” quindi cliccare sul pulsante “Privato (B2C)” quindi inserire codice fiscale e compilare la fattura.
STAZIONE DI SERVIZIO
Per utilizzare Fattura1click è necessario installare un software oppure funziona sul web?
Fattura1click è un portale web pertanto non si dovrà installare nessun software sul proprio pc.
Si può utilizzare da tablet oppure il gestore deve utilizzare un portatile/PC situato in ufficio?
Essendo un sito internet il portale è utilizzabile da pc, tablet e smartphone ovunque ci si trovi.
È possibile avere Fattura1click anche sul sistema gestionale?
È possibile aggiungere anche un link sul proprio sistema gestionale (previa autorizzazione dalla propria compagnia).
Il sistema è utilizzabile da un’unica postazione o da più postazioni?
Fattura1click è utilizzabile contemporaneamente su più postazioni (es. contemporaneamente anche da tablet personale e da sistema gestionale dell’impianto).
Quali sono le differenze tra i pacchetti Basic e Full?
Le due soluzioni hanno l’una dall’altra soltanto le seguenti 3 differenze:
1) Numero fatture
- BASIC 1000 fatture
- FULL Fatture illimitate
2) Compilazione automatica dati anagrafici con solo inserimento partita IVA
- BASIC Non ha questa opzione
- FULL Ha questa opzione
3) Recupero immediato erogazioni
- BASIC Non ha questa opzione
- FULL Ha questa opzione
Quali sono i prerequisiti dell’impianto necessari per utilizzare tutte le funzioni di “Fattura1click Full”?
- Connessione ad internet
- Presenza sull’impianto di un sistema gestionale Fortech, Gilbarco o Wayne
- Collegamento al cloud Fortech
Se non si dispone di uno dei prerequisiti contattare info@fattura1click.it per capire come adeguare il proprio impianto.
Come faccio a sapere se il punto vendita è collegato al cloud Fortech?
Il punto vendita è collegato al cloud Fortech se utilizza già altri servizi Fortech di telemanutenzione o gestione dati o sistema di allarme…
Inoltre, se l’impianto è di una compagnia potrebbe essere già collegato al cloud Fortech.
Per essere certi del collegamento al cloud Fortech è possibile richiedere verifica inviando una mail ad info@fattura1click.it ed indicando il codice del PV.
La soluzione Fattura1click Full come fa a rilevare i dati del cliente inserendo solo la P.IVA?
Fattura1click è collegato ad un database online che reperisce tutte le informazioni necessarie per emettere fattura al cliente desiderato.
N.B. Alcune partite IVA potrebbero non disporre dell’anagrafica completa.
Le 1000 fatture che si hanno nel pacchetto Fattura1click Basic sono cumulabili negli anni?
No, ma ad ogni rinnovo annuale vengono assegnate altre 1000 fatture.
È possibile inserire nella fattura elettronica indicazioni relative a Targa del veicolo e Km?
Anche se per legge non sono più informazioni obbligatorie, in Fattura1click sono stati predisposti gli appositi campi dove inserire i dati relativi a targa e km che, qualora compilati, verranno inseriti anche in fattura.
È possibile fatturare anche prodotti non oil?
Dalla piattaforma è possibile fatturare sia le erogazioni prendendo i dati automaticamente che qualsiasi altro prodotto inserendo i dati manualmente.
È possibile gestire la Fatturazione fine mese?
È possibile abbinare “Fattura1click Fine mese” ad uno dei 2 pacchetti di emissione di fatture elettroniche (“Fattura1click Basic” o “Fattura1click Full”).
Questo pacchetto extra permette di gestire il cliente fine mese a credito o debito.
In particolare, il sistema consente di importare fatture fine mese emessa dal proprio gestionale e convertirle in fatture elettroniche.
Ovviamente sarà necessario effettuare un check per capire se il sistema gestionale utilizzato è integrabile.
Se si utilizzano apparecchiature Fortech e si dispone già di un abbonamento al portale Cards, “fattura1click Fine mese” è già integrato, pertanto in tal caso sarà sufficiente acquistare soltanto uno dei due pacchetti basic o full senza dover acquistare anche il pacchetto extra “Fattura1click Fine mese”.
Che cosa è l’applicazione Fattura1click?
L’applicazione Fattura1click consente ai clienti di una stazione di servizio di richiedere fattura elettronica direttamente da smartphone al termine di un rifornimento effettuato senza gestore.
Su quali punti vendita è utilizzabile l’applicazione?
Una volta scaricata l’applicazione il cliente potrà usarla su tutti gli impianti che hanno aderito a Fattura1click. Ovviamente occorre che l’impianto sia collegato al cloud Fortech e che ci sia almeno un sistema gestionale Fortech, Gilbarco o Wayne.
Differenza tra conservazione e archiviazione
L’archiviazione è un servizio incluso nei pacchetti Fattura1click Basic e Full e consente di visualizzare in qualsiasi momento i documenti emessi, invece la conservazione è un obbligo di legge per tutte le fatture elettroniche e può essere acquistato come servizio extra. Il servizio di conservazione verrà fornito gratuitamente anche dall’Agenzia delle entrate.
È possibile acquistare più punti vendita con un’unica partita IVA?
Si. Inizialmente quando ci si registra a Fattura1click si acquista il servizio per un punto vendita. Una volta creato l’account sarà possibile acquistare nuovi punti vendita direttamente dalla propria pagina di gestione.
C’è la possibilità per la proprietà (retista) di controllare la situazione di ogni singolo impianto gestito dal gestore?
Se il retista acquista il servizio per i suoi punti vendita ogni punto vendita avrà un account per emettere fatture soltanto per il suo impianto, mentre il retista avrà la possibilità di gestirli tutti con un unico account.